1) Gli agenti immobiliari, controllano la documentazione di un immobile se non dopo aver preso l’incarico di vendita…. non fanno realmente consulenze gratuite a tutti, almeno che non siete clienti fissi, ma non per svogliatezza né per poca professionalità, assolutamente, solo perchè rischierebbero di lavorare gratis per centinaia di clienti non motivati a vendere né ad acquistare. L’ incarico verbale ( legalmente ha valore per richiedere le provvigioni tramite alcuni accorgimenti ad esempio lo scambio di messaggi, il non divieto di pubblicizzare l’immobile  anche le planimetrie dello stesso che  solo il proprietario può fornire o personalmente o con delega per il ritiro.Purtroppo così però non avete  garanzie come ad esempio il prezzo che viene indicato, le pattuizioni economiche tra di voi, la scadenza dell’accordo ecc., figuriamoci se  con decine e decine di venditori, possono realmente controllare la documentazione.

 

2) Molto spesso sento dire? non sono stati chiari sulle provvigioni.

Parliamoci chiaro, nessuno lavora gratis, tu lo fai? NO

Andresti volentieri a lavoro se il tuo datore di lavoro ti dicesse:” sei bravissimo…. vieni a lavorare per me gratis? MMMMM….. non credo

Quindi toglietevi dalla testa che un agente lavori seriamente e con impegno per voi se non ha un guadagno (tolta l’Iva e le tasse naturalmente)…. Quindi come vengono fuori le provvigioni dell’agenzia?

Vengono fuori da una serie di servizi che l’agenzia deve dare. L’agente immobiliare…. non è altro che un intermediario, fa trovare l’ accordo tra venditore ed acquirente, verificando  la documentazione reperibile senza delega con la diligenza del buon padre di famiglia…. Tutto il resto è in più…

 

3) Le agenzie lavorano tutte allo stesso modo per vendere ed acquistare una casa?

Assolutamente no, ognuna applica un proprio metodo

Molti agenti fanno ricerca, prendono un incarico, lo mettono sui portali con qualche foto fatta dal telefonino ed aspettano passivamente che un cliente capiti per caso a vedere quell’annuncio.

Poi quei clienti, senza prequalifica, fanno avanti e dietro nelle case dei venditori…. e se capita l’acquirente giusto che fa una proposta indecente, l’agente cerca di farla accettare perché sa che non è detto che ne arrivi un’altra, sono gli stessi agenti che vi dicono….non vi preoccupate delle provvigioni, ci paga l’acquirente per lei lavoriamo gratis….. (si ma non lavorano gratis per l’acquirente… quindi, detto tra noi, secondo voi da che parte stanno? )

Mi chiedo,  come fa un agente, che non è in grado di farvi capire quanto vale il suo lavoro a difendere il prezzo della vostra casa? Parlo del prezzo reale di vendita…..

Viceversa ci sono agenzie che fanno altri tipi di investimenti, naturalmente queste agenzie lavorano in esclusiva perché nel momento in cui prendono un incarico, fanno degli investimenti talmente alti che VOGLIONO VENDERE, altrimenti ci rimettono.

Queste agenzie, non aspettano passivamente, ma hanno già un portafoglio clienti prequalificati, poi iniziano a proporre la casa ed hanno alti investimenti nel marketing (ma questo è un discorso molto complesso).

Dopo aver preso l’incarico, ti chiamano per fissare un appuntamento, fanno una scheda tecnica, ti chiedono  i documenti dell’immobile e poi ti fissano un’altro appuntamento per far realizzare da chi è specializzato, un servizio fotografico, video, in alcuni casi usano il 360, nel nostro caso usiamo anche il 3 D e Vr.

Ti chiarisco: il 360 permette all’utente solo 3 gradi di libertà, il movimento in alto, in basso, a destra ed a sinistra, il 3 D o realtà virtuale permette il movimento in 6 gradi, introducendo il movimento avanti e dietro, lateralmente e verticalmente, quindi sarete trasportati all’interno dell’immobile.

Con il Vr, invece, una volta indossato, sarete proiettati all’interno della casa lo potete fare direttamenta da casa vostra  con un visore oculus playstation vr, lenovo mirage, samsung gear ecc

C’è un nostro blog che ti spiega come fare da casa, oppure puoi fissare un appuntamento in agenzia e vederlo da noi

Queste sono solo alcuni punti di differenza, MA ATTENZIONE, a volte rischi di pagare le stesse provvigioni per servizi nettamente diversi…. 

Puoi dirmi… ma sì quello è un amico… Hai perfettamente ragione, ma tu vuoi vendere casa oppure vuoi solo provarci?

 

4) Contratto in esclusiva

Ho già anticipato sopra alcune differenze. Quello che non  ho ancora detto è che nel momento in cui firmi un incarico in esclusiva, hai un referente che sta lavorando esclusivamente per te e cercherà in tutti i modi di farti concludere l’affare, hai la garanzia del prezzo messo in pubblicità, dai una scadenza all’incarico, hai un servizio di qualità di sicuro migliore

Noi lavoriamo in esclusiva, ma ATTENZIONE, ciò non significa che non collaboriamo, stiamo qui per farvi concludere la trattativa

In che modo collaboriamo,  il nostro sogno sarebbe di collaborare alla pari con tutti i colleghi, ma purtroppo non tutti lo fanno e quindi ci adattiamo ai loro sistemi pur di non arrecare danno, ma in che modo?

Collaboriamo con lo stesso modo che applicano i colleghi, con chi collabora liberamente senza vincoli, siamo felici di collaborare, c’è invece chi chiede uno storno e quindi applichiamo lo stesso con loro e ci sono purtroppo colleghi che non vogliono collaborare…  

Purtroppo, secondo me, il danno si crea quando non c’è collaborazione  perché capita che alcuni clienti si fidano totalmente di un agente ma dato che non può esserci collaborazione e dato che di case in vendita ce ne sono molte, i proprietari di quegli immobili possono perdere delle occasioni.

 

5) cosa realmente si firma?

con un mandato, il cliente deve leggere e chiedere, nel dubbio, chiarimenti all’agente

con un mandato non si può dire avevo detto, mi sembrava che… ma le provvigioni a quanto ammontano?…. avete preso degli accordi e li prendete liberamente in sede di contrattazione, come quando acquistate un auto… prendete accordi… credo però che la casa ha un valore più grande, dopo la famiglia e la salute…naturalmente

 

6) cosa rischi?

se collabori con un agenzia seria, non rischi nulla tranne forse di vendere casa

Attenzione ai sensali!!!

Che figura ricopre il sensale?  è una figura non qualificata  che esercita il lavoro dell’agente immobiliare , senza aver studiato e senza aver superato l’esame in Camera di Commercio, esentasse,  ti porta i clienti per un annuncio buttato lì come finto privato e si fa pagare se per causa fortuna riesce a venderti casa dopo mesi…… tutto senza aver responsabilità alcuna solo per averti portato casualmente quel cliente, che potevi trovare anche tu.