𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐒𝐔𝐂𝐂𝐄𝐒𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄.
Capita molto spesso che le persone ereditano una casa e quindi gli deriva per successione.
Molti clienti ci chiedono se conviene vendere, affittare o tenerla chiusa in previsione.
𝐌𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐞̀ 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐢 𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐢 𝟐𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢?
In passato, chi ereditava un immobile, lo poteva anche tenere fermo, il mercato era alto e non si subiva una svalutazione elevata, in più le case erano anche meno vecchie quindi non si andava incontro a lavori ordinari e straordinari e soprattutto le tassazioni erano più basse quindi le case, si potevano tenere anche chiuse o locate.
Oggi, cosa accade, chi eredita una casa e lo tiene li ferma, non ha un attivo ma un passivo.
1. La casa di per se non si rivalutano più come succedeva fino al 2008, anzi il mercato sta tagliando la valutazione degli immobili, una casa vuota perde soldi ogni giorno.
2. Oggi si ereditano immobili più vecchi (ci sono più case vecchie rispetto alle nuove costruzione, il patrimonio immobiliare sta invecchiando), quindi le spese di manutenzione ordinarie e straordinarie aumentano.
3. Le seconde e terze case hanno tassazioni elevate quindi le opzioni sono due:
– O la mettiamo in affitto con i rischi che tutti conoscono (il rischio di non percepire i canoni e pagare comunque le tasse)
– Liquidare il patrimonio, questo è il migliore perché trasforma il passivo (svalutazione, lavori ordinari, straordinari, costi di gestione, tasse) in attivo che posso rinvestire in un immobile più piccolo e più recente che non necessita di lavori e si affitta a un prezzo superiore oppure il ricavato si può investire in altro.
Molto spesso però l’immobile che mi arriva per successione è condiviso con altri eredi e potrebbero non tutti essere d’accordo ad esempio uno che vuole venderlo a un prezzo superiore al valore di mercato oppure un erede che vuole pagarlo meno e da li nascono numerosi discussioni e a volte cause.
La prevenzione dovrebbe essere la scelta migliore es. Un testamento, ma non è argomento di questo articolo.
Un buon agente mediatore, può, nella sua imparzialità e neutralità, farvi trovare un punto d’incontro.
Visto tutto quello che ti ho detto fate le vostre riflessioni e se vi dovesse servire una consulenza, contattaci, un nostro agente vi risponderà entro le prossime 48 ore.